La nostra storia

Nel 1997 L'Aministrazione Comunale con il Sindaco Sig. Silvano Marchini manifestava l'intenzione di costruire un corpo musicale al Sig. Giuseppe Daverio, il quale da tempo coltivava in cuor suo la speranza di realizzare questo progetto.

Il 7 Settembre 1998 veniva costruita l'Associazione Corpo Musicale Mornaghese per volontà del Sig. Daverio, grazie alla completa disponibilità dell' Amministrazione Comunale e del Sig. Renzo Eusebio, nominato Presidente.
Dai primi nove aspiranti musicisti si è giunti, in continuo crescendo, sino agli attuali quaranta elementi.

Nonostante i pochi anni di attività, il Corpo Musicale Mornaghese, ha partecipato a numerosi eventi civili, religiosi, convegni e manifestazioni molte delle quali "fuori porta".

Ricordiamo il Giubileo dello Spettacolo nel Dicembre 2000 in Piazza San Pietro a Roma dove si è esibita davanti a Giovanni Paolo II (unica banda della Provincia di Varese).

Per due anni consecutivi ha partecipato al grande raduno bandistico di Mirabilandia (Ravenna) organizzato dall'Ambima, ha suonato a Sanremo di fronte al Teatro Ariston e al famoso " Tempio della Canzone" a Vallecrosia (Imperia), al Raduno Ferrari a Bondarte (Biella), ai Carnevali di Varese.

Nel 2008 ha festeggiato dieci anni dalla nascita con un concerto all'Hotel La Palma di Stresa.

Recentemente ha partecipato, a Roma, alle celebrazioni per il cinquantenario dell'Associazione Ambima, suonando nella Basilica di San Pietro.

Ha preso parte al Carnevale storico a Ivrea, a quello di Cento e a quello di Viareggio.

È stata presente ai Campionati Mondiali di ciclismo a Varese e, sempre a Varese ha partecipato nel 2009 alla realizzazione dello spettacolo "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare, nell'ambito della "Notte Bianca per l'Abruzzo".

Nell'estate del 2010 si è esibita in tre concerti a Naxxar (Malta) in occasione del gemellaggio della città maltese con Mornago.

Queste le principali trasferte, che si aggiungono ai concerti, ai raduni bandistici della nostra zona, alle partecipazioni alle feste patronali, alle solennità civili, ai momenti di gioia in ospedali, case di cura, feste degli anziani e dei diversamente abili.

Il Direttore maestro Loriano Blasutta si avvale della collaborazione del prof. Marco Giani, della prof.ssa Federica Bettonte e Alberto Tanzi che seguono gli allievi nella loro preparazione musicale.

Il direttore

LORIANO BLASUTTA ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove si è diplomato in Composizione (con A.Bellisario) e in Musica Corale e Direzione di Coro (con F.Monego). Presso il medesimo istituto ha studiato Polifonia Vocale (con E.Farina) e Strumentazione per banda (Con C.Pirola). Ha studiato Direzione d'orchestra con Gustav Kuhn e con Pierangelo Gelmini. Si è perfezionato in Direzione di Coro con Tono Kaljuste e Florian Heyerick. Leggi di più..

Corpo Musicale Mornaghese - C.F. 91027790129

How to set up a free site - Click here