Il direttore

LORIANO BLASUTTA ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove si è diplomato in Composizione (con A.Bellisario) e in Musica Corale e Direzione di Coro (con F.Monego). Presso il medesimo istituto ha studiato Polifonia Vocale (con E.Farina) e Strumentazione per banda (Con C.Pirola). Ha studiato Direzione d'orchestra con Gustav Kuhn e con Pierangelo Gelmini. Si è perfezionato in Direzione di Coro con Tono Kaljuste e Florian Heyerick. Membro della Commissione Artistica dell’Unione Società Corali Italiane (delegazione di Varese), ha tenuto e tiene attualmente per conto della medesima associazione, corsi di perfezionamento per Direttori di Coro, in qualità di Docente di Armonia, Composizione e Analisi della Partitura.

Ha collaborato per vari anni con la Società Italiana per l’Educazione Musicale, di cui è stato vice - presidente della sezione varesina. Per questa associazione ha tenuto, in qualità di Docente, corsi di aggiornamento per insegnanti ed operatori musicali, insegnando Direzione, Armonia, Composizione Polifonica, Didattica e Canto Corale. Quale Incaricato dal Provveditore agli studi di Varese, ha insegnato per un quadriennio Didattica, Armonia, Lettura della musica e Canto Corale nei corsi per Insegnanti ex art. 44 legge 270/82. Ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Educazione Musicale nella Scuola Secondaria Superiore ed ha insegnato per diversi anni negli Istituti Magistrali e nel Quinquennio Psico - Socio - Pedagogico.

Come direttore di Coro, ha diretto il Coro Esperanto di Castellanza e dirige dalla sua formazione il coro Harmonia di Vergiate con il quale ha effettuato concerti e rassegne in molte località italiane e in Svizzera.

In qualità di direttore d’Orchestra ha diretto: Orchestra Accademia Musicale del Lario, I Cameristi di Varese e del Ticino, Orchestra Filarmonica Oltenia di Craiova, Orchestra Sinfonica Milav Jora di Bacau (Romania), Orchestra Accademia S.Agostino, Orchestra Synodia Ensemble, Orchestra Poseidon, Orchestra Harmonia, Sant'Agostino Wind Ensemble.

Ha collaborato con il Centro di Studi Musicali “L.Perosi” di Somma Lombardo. Collabora attualmente con l'Accademia Musicale S. Agostino (Varese). Alla guida dell'Orchestra degli Allievi dell'accademia ha tenuto vari concerti in ambito provinciale e regionale e ha conseguito nell’anno 2002 e nell’anno 2004 il Primo Premio al Concorso Internazionale di interpretazione musicale di Airolo (CH).

Nel 2009 alla guida del Sant'Agostino Wind Ensemble, ha conseguito il Primo Premio al Concorso Internazionale per giovani musicisti di Stresa.

È Docente Referente per Armonia e Composizione nella stesura dei nuovi programmi di studio degli Istituti Musicali della Provincia di Varese (progetto pilota a livello nazionale). E' autore di molti lavori dedicati in particolar modo alla didattica e alla pratica musicale d'assieme. Ha inoltre curato gli arrangiamenti per orchestra delle colonne sonore di Nino Rota, di brani di musica viennese e di brani di musica da film di vari autori.

È molto attivo anche come pianista, proponendo al pubblico un repertorio vario e spesso poco eseguito. Recentemente ha orchestrato e diretto la colonna sonora, composta da Fabio Bruno, per un programma dedicato a Carla Fracci, programma realizzato e trasmesso dalla Televisione della Svizzera Italiana.

Alcune sue composizioni sono state eseguite nell’ambito del Festival del Ticino.

Dirige il Corpo Musicale Mornaghese sin dalla sua creazione.

Collabora con le Case Editrici Eco e Sonitus.

Corpo Musicale Mornaghese - C.F. 91027790129

Created with Mobirise website templates